Dopo la detersione, bagno o doccia che sia, la pelle del corpo va sempre idratata a dovere con una buona dose di crema nutriente specifica per il tipo di pelle. Nonostante questa cura, però, le ginocchia spesso restano ruvide e dure al tatto. Il fenomeno delle ginocchia ruvide (così come quello dei gomiti) dipende dal tipo di cute che riveste quest’area del corpo: la pelle qui, infatti, è più spessa rispetto ad altre zone corporee in cui si presenta, invece, più morbida e sottile. Il maggiore spessore rende, però, l’epidermide anche meno delicata (e più resistente a “urti” e sfregamenti, e in questo caso la natura aiuta chi è facile alle cadute!).
Per rendere morbide e setose anche le ginocchia più ruvide, è necessario agire su più fronti: detersione e idratazione-nutrimento.
Partendo dalla detersione, già sotto la doccia si può iniziare a intervenire per prevenire l’inestetismo. È sufficiente usare detergenti molto cremosi e poveri di tensioattivi (perfetti quelli pensati per la pelle molto secca) e usare soltanto sulle ginocchia un guanto esfoliante o guanto di crine. Ci sentiamo di consigliarvi, per esempio, Dermexa Bagno-doccia Emolliente di Aveeno, un prodotto che aiuta a proteggere la pelle durante la detersione, lasciandola morbida e idratata e aumentando al contempo le naturali difese cellulari dell'epidermide. Oppure Rilastil Protechnique Detergente, a base di tensioattivi delicati per non irritare e seccare la cute. Adatto anche per pelli molto delicate, estremamente secche o sensibilizzate da trattamenti estetici, rispetta l’epidermide, restituendole idratazione e intensa morbidezza. E ancora, L'Occitane Detergente Corpo Ultra Ricco Karité, ideale per cute secca e molto secca, che permette un lavaggio frequente senza inaridire ulteriormente l'epidermide.
Se si desidera un intervento più strong, da effettuare una volta a settimana, è utile uno scrub in granuli sulle ginocchia e i gomiti (i grani possono essere anche grossi poiché queste due aree sono spesse e ben protette). Quello di Collistar, per esempio -Speciale Corpo Perfetto Talasso-scrub Anti-età- è uno scrub salino esfoliante che combatte l’invecchiamento cutaneo attraverso la stimolazione del turnover cellulare. Nella formula attivi naturali si uniscono a oli essenziali, ricostruendo l’equilibrio idrolipidico della pelle, che ne esce tonificata e al contempo idratata. Quello di Caudalie -La Collection Divine Gommage Divino- lascia la cute delicatamente profumata, grazie ai cristalli di zucchero grezzo e ai 4 oli vegetali (uva, argan, ibisco e sesamo). Lo scrub di Somatoline Cosmetic -Trattamento Scrub Levigante- ha effetti paragonabili alla microdermoesfoliazione: la pelle ne esce liscia, rinnovata e idratata dalla prima applicazione e più ricettiva ai trattamenti cosmetici successivi.
Sì, perché dopo aver massaggiato bene le ginocchia e averle risciacquate, si asciuga alla perfezione la pelle, tamponandola e, infine, si applica la crema idratante abituale su tutto il corpo, mentre sulle ginocchia si utilizza una crema specifica per le ginocchia ruvide (ovvero per la pelle ruvida). Si tratta di prodotti molto ricchi e nutrienti, ma, al contempo, anche leggermente esfolianti e non adatti ad altre parti del corpo. Come AtopiControl Crema Zone Specifiche di Eucerin, ideale per gomiti e ginocchia: crema ricca olio-in-acqua, idrata, ammorbidisce, mentre allevia il prurito e la tensione cutanea, lasciando la pelle morbida e visibilmente distesa. Oppure Xerolact Crema Specifica Azione Localizzata con Sodio Lattato 18% di Bioclin, trattamento cheratolitico specifico per la normalizzazione di aree localizzate particolarmente disidratate, desquamate o ispessite, come talloni, gomiti e ginocchia. Normalizza lo spessore dello strato corneo, aumentando l’idratazione e ripristinando l’elasticità cutanea. O, infine, Modellante Interno Coscia e Ginocchia di Pupa Milano: aiuta a rinforzare e rassodare la struttura di sostegno della cute. La pelle appare più liscia e le ginocchia rassodate.