Il trattamento pelle grassa: quale scegliere?

La pelle grassa è caratterizzata da eccessiva produzione di sebo causata da fattori ormonali ed è frequente durante la pubertà. Si riconosce dal colorito spento, dalla cute lucida e oleosa o secca e disidratata, da pori dilatati e comedoni, cicatrici dell’acne, imperfezioni, arrossamenti. Se trascurata, la pelle grassa può diventare impura o acneica. È importante quindi scegliere bene un trattamento pelle grassa efficace per una corretta idratazione e un idoneo nutrimento.

Si raccomanda al mattino l’uso di una crema specifica per pelli grasse con azione multipla idratante, protettiva, sebonormalizzante, opacizzante, lenitiva degli arrossamenti e antibatterica. Se il viso è anche disidratato, si consiglia un siero idratante con acido ialuronico. Il trattamento per una idratazione ottimale prevede poi l’applicazione, la sera, di un fluido idratante leggero, non comedogeno e a basso contenuto di lipidi.

Affinché il trattamento della pelle grassa sia efficace, è bene non utilizzare prodotti troppo aggressivi che possono generare reazioni di ipersecrezione e ipersensibilità: se si verificano crisi di iper-reattività, è meglio usare solo prodotti per pelli sensibili. Per il corpo, si suggerisce l’uso della crema usata per il viso per le parti grasse e di un fluido idratante per le altre.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza