Le lentiggini fanno parte della grande famiglia delle macchie della pelle, ma non necessariamente sono da considerare come un inestetismo. È opportuno accertare se siano eventualmente correlate a sindromi complesse che coinvolgono altri apparati od organi. Si definiscono come nevi nevocellulari. Sono macchioline, di diametro inferiore ai 5 millimetri, di colore bruno, che si possono presentare distribuite in modo diverso: isolate o disseminate, in aree normalmente esposte alla luce oppure no, sulla cute ma anche sulle mucose.
Origine delle lentiggini sono fattori genetici ereditari, ma possono essere attivate da fattori di natura fisica (sole, raggi Uv). Possono comparire sin dalla nascita o nei primi anni di vita, ma anche successivamente. Diversamente dalle efelidi, non cambiano di numero, dimensione, colore, con l’esposizione al sole.
Macchie solari e lentiggini solari aumentano invece con l’età (si riscontrano nel 90% della popolazione caucasica over 60) e possono riguardare anche soggetti giovani che si espongano molto al sole. Sono lesioni piane, di forma rotonda, dimensioni variabili (da 3 millimetri a 2 centimetri), di colore marrone chiaro, presenti solitamente nelle zone fotoesposte, cioè viso, spalle, dorso delle mani.