Continua l'attività di sostegno alle donne africane del Burkina Faso promossa da L'Occitane per favorire il loro sviluppo professionale, favorendone l'autonomia e l'emancipazione.Il programma de L'Occitane si chiama "Donne del Burkina" e ha tre obiettivi: promuovere l'alfabetizzazione, consentire l'accesso ai micro-crediti e sostenere l'imprenditoria.
Dal 2010 L'Occitane ha contribuito significativamente allo sviluppo culturale e professionale delle donne del Burkina Faso: più di 9.000 hanno avuto accesso, grazie all'impegno dell'azienda, a un programma di alfabetizzazione; più di 6.000 donnehanno ricevuto micro-porestiti e hanno beneficiato di risparmi, moltissime si sono viste sostenute nella loro attività di imprenditrici.
Nel 2014, inoltre, L'Occitane ha raccolto 142.000 euro dalla vendita del sapone solidale e la cifra è stata devoluta all'Associazione Entrepreneurs du Monde, che l'ha distribuita alle donne coinvolte nella produzione di burro karité, elemento fondamentale del sapone. L'azienda lo acquista dalle cooperative locali, che raccolgono oltre 17.000 lavoratrici del Burkina Faso.
L'impegno de L'Occitane continua anche per il 2016: tutti i ricavi del nuovo Balsamo Labbra Ultra Morbide saranno, infatti, devoluti alle Ong che sostengono l'imprenditorialità femminile africana. Il Balsamo sarà in commercio da fine febbraio nelle boutique L'Occitane e sul sito www.loccitane.it