Macchie scure sulla pelle del viso, in particolare sulla fronte, guance e sopra al labbro superiore, oltre che sulle braccia e sulle gambe? È il melasma, che il sole provoca d’estate ed è legato a vari fattori, come la gravidanza, l’uso di farmaci e di cosmetici. Una volta comparso si può solo ridurre o cercare di camuffare, perché eliminarlo è veramente difficile.

I dermatologi dell'American Academy of Dermatology hanno stilato una serie di regole per evitare la comparsa e poi lo sviluppo di macchie scure sulla pelle del viso. La prima è applicare sempre un antisolare a elevata protezione, anche quando la giornata è nuvolosa e soprattutto dopo nuotate o sudate. Fra le sostanze ritenute migliori dagli esperti per schermare la pelle ci sono l’ossido di zinco e il diossido di titanio, da spalmare con cura 15 minuti prima di esporsi al sole.

Altra regola per evitare le macchie scure sulla pelle del viso da seguire è mettere sempre in testa un cappello a tesa larga e stare il più possibile all’ombra, anche quando si sono usati i filtri solari. Non utilizzare poi creme cosmetiche esfolianti e scrub, oltre a quelle che, all’applicazione, pizzicano o danno bruciore, perché irritano la pelle e peggiorano l’inestetismo delle macchie. Inoltre, bisogna evitare di depilare l’area ricoperta dalle macchie, perché la depilazione accentua il melasma. Quindi, secondo i dermatologi americani, è consigliabile evitare di applicare la ceretta o prodotti depilatori in genere sulle zone a rischio.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza