Un make up perfetto prevede l’utilizzo di alcuni cosmetici fondamentali, i basic del trucco. Vediamo insieme quali cosmetici non devono mancare nella trousse del make up.
La trousse ideale
I cosmetici per il make up non devono essenzialmente essere numerosi, bensì mirati a seconda del trucco desiderato e abituale. Ecco i prodotti indispensabili:
- Una BB Cream - Meglio del fondotinta e insieme crema idratante, la BB Cream è un “perfezionatore di pelle”. Da scegliere secondo il tipo di epidermide.
- Fondotinta compatto - Perfetto per i ritocchi durante la giornata, il fondotinta compatto si porta sempre in borsetta ed è indispensabile per ritoccare la zona T (fronte, naso e mento).
- Cipria opaca - Fondamentale come anti-lucido e opacizzante in caso di pelle grassa, mista e sudorazione.
- Blush - Per un effetto bonne mine, il fard va scelto nella gradazione giusta per il tipo di carnagione. Quello rosato è un passepartout!
- Mascara nero - Un classico: waterprorf, allungante, volumizzante o rinforzante si sceglie a seconda del tipo di ciglia.
- Palette di ombretti chiari e scuri - Una piccola trousse con le gradazioni di ombretti adatte al colore degli occhi.
- Kajal nero - Da applicare lungo la palpebra superiore o la rima inferiore dell’occhio.
- Un lip balm - Per labbra sempre morbide e protette è importante usare costantemente un balsamo labbra o burrocacao neutro, con filtri UV.
- Un rossetto rosso - È un must, per le occasioni speciali. Dal finish opaco oppure lucido, la tonalità di rosso dipende dal colore della carnagione.
- Un rossetto per tutti i giorni - Un lipstick dal colore “rassicurante” da usare ogni giorno.
- Un gloss - Il lucidalabbra è perfetto per ogni occasione e si applica rapidamente. Trasparente o leggermente colorato.