Una rivoluzione nel campo dei prodotti cosmetici è sicuramente il make up minerale. Dal fondotinta all’ombretto fino alla cipria, la gamma di prodotti è molto ampia.
Il make up minerale è composto da polveri interamente naturali come la mica o il biossido di titanio. Nell’INCI di questo prodotto non sono presenti conservanti, siliconi e nickel. I minerali naturali aderiscono alla pelle senza occludere i pori e la lasciano respirare. I prodotti che si possono trovare in questa formulazione vanno dal fondotinta, alla cipria fino agli ombretti.
La colorazione di base è bianca. Per conferire colore alle polveri si utilizzano componenti naturali e non coloranti artificiali. Il vantaggio sta anche nel fatto che gli ossidi di ferro e altri minerali utilizzati nelle formulazioni proteggono anche dai raggi ultra violetti.
Leggera e fine, la texture del make up minerale è impalpabile. La consistenza garantisce una copertura ottimale e conferisce all’incarnato uniformità, lunga durata e ottima tenuta. Per una copertura sottile è sufficiente stendere il prodotto una volta sola, applica più mani se vuoi un effetto totalmente coprente.
La naturalezza dei trucchi minerali consente l’impiego di questi prodotti anche a chi ha pelli particolarmente sensibili oppure grasse, in quanto le polveri assorbono l’eccesso di sebo conferendo un effetto opaco. Per questo motivo il make up minerale è indicato anche in estate quando le temperature sono elevate e la pelle diventa più lucida. Per la pelle secca ci sono i prodotti arricchiti da sostanze idratanti.