Manicure fai da te: la guida pratica

Spesso non si ha il tempo di andare dall’estetista, quindi è fondamentale conoscere come prendersi cura delle proprie unghie anche quando si è a casa. Ecco poche semplici mosse per una manicure fai da te impeccabile!

L’attrezzatura necessaria

Solvente per smalto, cotone, lima in vetro, spazzolino per pulire le unghie, olio emolliente per cuticole, bastoncino di legno d’arancio, tronchesino, buffer (mattoncino bianco limante), base coat, smalto, top coat, crema idratante.

Il procedimento della manicure fai da te in quattro fasi

  1. Versa un pochino di acetone su un batuffolo di cotone ed elimina lo smalto dalle unghie. Esattamente come in salone, anche per la manicure fai da te la pulizia dell'unghia è fondamentale.
  2. Utilizza una lima in vetro, o in cartone, per dare forma alle unghie. Evita quelle in metallo perché possono danneggiare le lamelle cornee. Fai scorrere la lima, dall’alto verso il basso, partendo dalla punta fino ad arrivare agli angoli. Pulisci le unghie da eventuali residui con l’aiuto di uno spazzolino.
  3. Applica un olio emolliente sulle mani aiutandoti con il buffer. Ammorbidisci le cuticole immergendole in acqua calda per una decina di minuti e poi spingile verso l’interno con l’aiuto del bastoncino di legno.
  4. Rendi le unghie uniformi con il buffer. Stendi la base coat rinforzante dall’alto verso il basso. Nello stesso modo applica lo smalto che preferisci. Fissa il tutto con il top coat.

Dopo aver eseguito tutte le fasi della manicure fai da te, ricordati di applicare sulle mani una crema idratante e nutritiva.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza