Creare maschere per capelli fai da te non è complicato e garantisce risultati efficaci. Ciò che conta è che gli ingredienti siano adatti al tipo di chioma.
Quando e perché la maschera per capelli
Le maschere per capelli dovrebbero far parte nella routine di bellezza di tutti i tipi di capello. In teoria andrebbero applicate sempre almeno una volta a settimana. La maschera diventa necessaria come trattamento d’urto in caso di chiome sfibrate, disidratate e fragili. L’uso andrebbe inoltre intensificato in estate e dopo colorazioni o permanenti.
Ricette di maschere per capelli
- Capelli secchi - Unire in una ciotola un uovo, tre cucchiai di yogurt naturale e del succo di limone q.b. Le proteine dell’uovo ristrutturano la fibra del capello a fondo, nutrendolo. Lo yogurt ammorbidisce e idrata mentre il limone, così come l’aceto, ha la funzione di lucidare i capelli.
- Capelli grassi - Procurarsi dell’argilla bianca (caolino) in erboristeria e scioglierla in un po’ d’acqua e qualche cucchiaio di acqua di rose finchè la consistenza non sarà perfetta (non troppo liquida). Aggiungere anche 4-5 gocce di olio essenziale di tea tree dalle proprietà antisettiche, anti-sebo e anti-prurito.
- Capelli sfibrati e fragili - Unire la polpa di una pera matura a yogurt e succo di limone. Miscelare il tutto con un infuso di ortica (dalle proprietà anticaduta). Ottime per capelli rovinati, anche le maschere preparate con oli vegetali puri e nutrienti come quelli di Argan e Cocco.