Matita labbra: tutti i segreti

Se usata sapientemente, la matita labbra ridisegna il contorno della bocca correggendone i difetti. In caso contrario, il rischio è quello di dare alle labbra un aspetto innaturale.

Consigli beauty

In generale, è consigliabile scegliere un lip liner di una tonalità più scura rispetto al colore naturale delle labbra: è difficile, infatti, che il cosmetico sia totalmente coprente e in tal modo si evita un contrasto antiestetico. La matita labbra può essere utilizzata anche in abbinamento al rossetto, soprattutto in caso si vogliano applicare colori forti e vivaci. In questo caso, la matita labbra dev'essere della stessa tonalità del rossetto, per contenere le sbavature e garantire una maggiore tenuta lungo il corso della giornata.

Piccoli accorgimenti

Per contornare gli angoli esterni della bocca, è bene aprire leggermente le labbra: solo così, infatti, le si può definire al meglio anche all'interno. Inoltre, per dare rilievo al sorriso, si può accentuare lievemente la forma della bocca delimitando in maniera più marcata le due punte al centro del labbro superiore. Questo espediente, però, è indicato soprattutto per le donne con un viso dai lineamenti delicati. Per chi predilige la matita opaca, invece, è bene ricordarsi di non fuoriuscire troppo dai contorni naturali: il colore spento, infatti, mette in rilievo il disegno della bocca e se si esagera c'è il rischio che il sorriso appaia goffamente “artificiale”.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza