Tra le tecniche di colorazione, le mèches con cuffia sono quelle che richiedono maggiore impegno, ma l’effetto è più preciso e “naturale”: la cuffia permette di ottenere dei contrasti di colore molto sottili che tendono a confondersi meglio con gli altri capelli. Inoltre, è il metodo più semplice da fare anche a casa. Ecco cinque semplici step per realizzare le mèches con cuffia fai da te:
- Lava i capelli e districa i nodi con un pettine. Tamponali con un telo di cotone senza asciugarli.
- Indossa la cuffia e allacciala sotto il mento. Se escono dei capelli perché sono lunghi, lasciali cadere sulle spalle e coprili con un asciugamano.
- Prendi l’uncino e preleva delle piccole ciocche attraverso i fori della cuffia. Per un risultato meno fitto preleva i capelli ogni tre fori, mentre per un trattamento più deciso allarga i fori della cuffia.
- Elimina tutti i nodi dalle ciocche e applica il colore. Segui le istruzioni contenute nella confezione per individuare i tempi di posa.
- Risciacqua le ciocche senza rimuovere la cuffia. Togli la cuffia e procedi con un accurato lavaggio. Applica anche una maschera per idratare bene i capelli in profondità.
La tecnica di colorazione delle mèche con cuffia è consigliata per le persone che desiderano dare movimento e profondità ai capelli con dei contrasti di luce. Puoi applicarla sia sui capelli tinti sia su quelli naturali.