Le micosi unghie, dette anche onicomicosi, accomunano tante persone, perché rappresentano l’inestetismo più frequente che colpisce le dita delle mani e, soprattutto, dei piedi.

Riconoscerle non è difficile: quando insorgono l’unghia tende a cambiare colore, con sfumature dal bianco al giallino. A volte compaiono macchie di colore marrone, verde o nero, mentre altre volte si presentano con strie bianche o giallastre. Quando poi l’infezione si espande, le unghie diventano più spesse del normale e, a volte, si sgretolano sui lati, causando anche una fastidiosa sensazione di dolore.

Purtroppo le micosi delle unghie sono difficili da debellare. Le terapie da adottare sono diverse, a seconda dei casi. Alcune sono curabili con farmaci antimicotici da assumere per bocca (è necessaria la ricetta del medico), mentre in altri casi sono debellabili con l’uso di pomate antimicotiche, da applicare sulle parti infette. Solamente nei casi più gravi bisogna ricorrere alla rimozione dell'unghia con intervento chirurgico.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza