La moda capelli cambia a ogni stagione. Femminilità estrema, stile androgino, colori uniformi oppure infinite sfumature, la moda anche per i capelli ha continui diktat.
Partiamo dal colore. Le ultime tendenze della moda capelli lo vogliono naturale ovvero il più vicino possibile alla tonalità di base della chioma. Ma mosso da sfumature, gli ormai celebri e irrinunciabili shatush. L’effetto di questa schiaritura è come quello che le giornate al mare lasciano sui capelli, naturale e luminoso. Lo shatush può essere effettuato su qualsiasi tipologia di capello. Le ciocche vengono prima cotonate e poi schiarite secondo differenti gradazioni. Siamo quindi lontani anni luce dalle classiche mèches, che legavano indissolubilmente al problema “ricrescita”.
Sulle passerelle hanno trionfato i capelli lunghi! Lisci o mossi, legati oppure lasciati liberi sulle spalle, le lunghezze si sono mostrate davvero over, a volte così lunghe da ricoprire l’intera schiena. La riga? Come negli anni Settanta: riga in mezzo. Lo styling di tendenza per i capelli lunghi però ha un trait d’union tra tutte le sue varianti ovvero la naturalezza. Quindi via libera a un mosso appena accennato magari solo sulle punte oppure con effetto “appena scompigliato dal vento”. E se deve essere raccolto che sia chignon. Molto di moda quello alto sulla nuca, se è troppo complesso da realizzare allora si potrà optare per la sua versione bassa.