Le nailart più comuni prevedono disegni oppure l’applicazione sulle unghie di glitter, fiori, stelline o pois. Solitamente si decorano tutte le dita delle mani in maniera speculare, ma ogni tanto anche solo il pollice oppure la parte più esterna dell’unghia.
Le decorazioni sulle unghie possono essere fatte a mano libera, ma devi utilizzare un pennello molto fine. Se non te la cavi bene con la manualità puoi sempre applicare i glitter o gli sticker: semplici adesivi che si applicano direttamente sull’unghia, dopo aver steso la base, e si fissano con il top coat.
Molto semplice da realizzare è l’effetto bicolore. Applica uno smalto del colore che preferisci sulle unghie. Scegli un prodotto di una tonalità più scura da applicare sulla parte più esterna (effetto french). Impreziosisci con dei glitter oro o argento la linea in cui i due colori si incontrano.
Una tecnica di nailart molto apprezzata è la marble. Riempi una ciotola con dell’acqua. Fai cadere al centro della ciotola una goccia di smalto, poi un’altra goccia utilizzando un altro colore. Continua così fino a formare cerchi concentrici. Immergi l’unghia all’interno del disegno per qualche minuto. Per evitare che il prodotto macchi la dita, applica lo scotch intorno all’unghia prima di immergerla nel composto.