Oli essenziali del buonumore, quali sono

Quando la tristezza sembra avere il sopravvento o la giornata è stata davvero pesante, un bel bagno profumato e qualche coccola di bellezza sono la soluzione ideale per stare subito meglio. E questi momenti dedicati alla cura di sé risultano ancora più benefici se si aggiungono gli oli essenziali del buonumore alla routine di bellezza quotidiana.

Ma quali sono gli oli essenziali del buonumore? In natura ne esistono davvero molti, in grado di rialzare il tono vitale, donare allegria e restituire l'energia tolta da tutte le situazioni negative con cui siamo costretti a fare i conti quotidianamente. Gli oli essenziali del buonumore più efficaci sono: arancio, limone, rosa, geranio, basilico, menta piperita, patchouli. Utilizzare questi oli è semplicissimo, basta aggiungerne qualche goccia all'acqua del bagno, alla spugna della doccia oppure alla crema corpo abituale.

Un'unica accortezza, gli oli essenziali non vanno mai usati puri sulla pelle ma sempre diluiti in altri oli, creme o nell'acqua: la dose è di qualche goccia. Un altro espediente per sfruttare il potere terapeutico degli oli essenziali del buonumore è versarli in un diffusore di essenze, godendosi una seduta di aromaterapia tutta casalinga.

Gli oli essenziali si acquistano sia in erboristeria sia in farmacia, e sono da scegliere sempre senza solventi. Esistono, poi, in commercio numerosi prodotti cosmetici con formulazioni ricche di oli essenziali rivitalizzanti, usati per il rinnovamento cellulare, l'effetto bonne mine e la tonificazione di viso e corpo.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza