Il capello sfibrato va trattato con sostanze nutrienti come gli oli vegetali, in grado di agire all’origine del problema contro secchezza e disidratazione. L'olio di argan per i capelli è una vera e propria riserva di bellezza naturale.
Chiamato anche oro del deserto, deriva dalla spremitura dei frutti dell’albero di argan, tipico del Marocco. Contiene fitosteroli dalla spiccata azione riparatrice del fusto capillare ed è utilizzato come trattamento anti-invecchiamento. Ottimo quindi per donare ai capelli una seconda giovinezza, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi Omega 3 infatti è in grado di nutrire le squame del capello, chiudendole e garantendo alla chioma lucentezza e morbidezza.
In commercio esistono molti trattamenti che contengono estratti di argan ma di solito le quantità di olio presenti nella formulazione sono piuttosto irrisorie. L’ideale sarebbe utilizzare l'olio di argan puro o quantomeno un prodotto cosmetico erboristico che ne vanti una quantità superiore al 40%. Ecco come usarlo al meglio:
La natura ci offre sempre la soluzione migliore ai problemi estetici, con il pregio di non contenere sostanze potenzialmente dannose. L’olio di argan è un vero jolly per capelli e pelle.
Per tenere a freno il crespo si può travasare una piccola quantità di olio in una boccetta monodose e tenerla in borsetta, una passata veloce sulle punte dei capelli e torneranno lisce.