Olio ristrutturante capelli, come e quando usarlo

I capelli secchi richiedono cure capillari per tornare a essere morbidi e setosi. Uno dei prodotti must have per la chioma arida, è l'olio ristrutturante capelli. Infatti, il nutrimento che può donare al capello un olio non è paragonabile alla blanda azione del conditioner. La base oleosa fa sì che il prodotto e i suoi principi attivi, penetrino in profondità nel fusto rigenerandolo e ristrutturandolo.

Ovviamente, perché l'olio ristrutturante capelli sia efficace, è necessario scegliere un trattamento a base di oli vegetali di origine naturale (preferibilmente spremuti a freddo, senza l'utilizzo di solventi) come l'olio di mandorle dolci, di argan, di macadamia o di semi di lino (quest'ultimo perfetto anche per contrastare la caduta dei capelli). L'olio ha molteplici usi, vediamoli insieme.

Come usare l'olio ristrutturante per capelli

  • Unito allo shampoo nella dose di qualche cucchiaio, rende il lavaggio più dolce e quindi meno aggressivo e disseccante
  • Usato al posto del balsamo sulle lunghezze e sulle punte, sui capelli lavati e umidi
  • Come impacco intensivo, scaldato leggermente e applicato su tutta la chioma (dalle radici alle punte), lasciato in posa coperto da un telo di cotone o da una cuffia in tessuto naturale
  • Come protettivo contro l'azione di sole, vento, salsedine e cloro

L'olio ristrutturante per capelli, se naturale al 100%, può essere anche arricchito da differenti oli essenziali, dalle azioni specifiche: timo anti-caduta, limone rivitalizzante e lavanda come purificante.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza