Il patchouli è una di quelle fragranze inconfondibili tra mille. Molto in voga negli anni Settanta, si sposa bene con l’incenso e con tutto ciò che sa di Oriente.
Il patchouli è l’essenza dell’amore e della seduzione. Tra le sue proprietà infatti vi sono l’azione rigenerante, rinfrescante e persino afrodisiaca. La sua profumazione è decisamente intensa ed è apprezzata dalle donne con una personalità forte e che amano farsi notare e restare impresse. La scia olfattiva resta a lungo “nell’aria”, proprio per questo motivo viene usato spesso come profumatore per ambienti. Addizionato di sostanze grasse come gli oli vegetali puri, il patchouli viene utilizzato in cosmetica anche come rivitalizzante per i massaggi.
Perchè dia il meglio di sé l’essenza di patchouli andrebbe usata pura quindi presa direttamente in erboristeria sotto forma di olio essenziale. Una buona idea potrebbe essere crearsi un profumo personalizzato oppure unire l’essenza a oli vegetali e usare il mix come crema corpo molto profumante. In commercio però esistono numerosi profumi contenenti il patchouli, tra questi spicca Patchouly di Etro. Questa fragranza, molto lussuosa e sensuale, unisce al patchouli: bergamotto, arancio, lavanda, artemisia, cipresso, geranio, gelsomino, cedro, sandalo, ambra, vaniglia e muschio.
Mitica e ammaliante, Patchouli di Reminescence è la prima fragranza creata dalla Maison. Firma dello spirito, è definita legnosa grazie al mix sottile di oli essenziali di cedro della Virginia, sandalo australiano e vetiver di Haiti. Raffinatezza bohémien con White Patchouli di Tom Ford: il patchouli è avvolto da note di legni arricchite da preziosi fiori bianchi. Della La Collection Privée by Christian Dior, Patchouli Impérial celebra questo leggendario ingrediente orientale attraverso note sensuali e raffinate di essenza di coriandolo di Russia in testa, seguito nel cuore da essenza di patchouli di Indonesia. Legno di sandalo d'India e di Nuova Caledonia chiudono il sillage. La fragranza maschile Javanese Patchouli di Ermenegildo Zegna unisce il patchouli a fava tonka e legno di cedro. Da provare anche Patchouly Leaves di Monotheme e Essence de Patchouly di Alyssa Ashley.