Avere piedi belli non è solo un dono di madre natura ma il frutto di costanti attenzioni e rituali di bellezza quotidiani. Scopri come sfoggiare una pedicure perfetta tutti i giorni.
Pedicure a regola d’arte
La pedicure perfetta non si fa solo dall’estetista o nei saloni di bellezza, anche tra le mura domestiche si può eseguire una perfetta rémise en forme dei piedi e un mantenimento quotidiano della loro bellezza.
Come fare una pedicure perfetta a casa
- Togliere ogni residuo di smalto dalle unghie con un solvente, meglio senza acetone.
- Riempire una bacinella grande di acqua tiepida. A scelta poi aggiungere: bicarbonato di sodio se i piedi sono stanchi, infuso di fiori di lavanda se ci si sente stressati, amido di riso se la pelle dei piedi è molto secca o infuso di foglie fresche di salvia in caso di sudorazione eccessiva.
- Immergere i piedi e lasciarli in ammollo per almeno 15 minuti, cercando di trasformare la pedicure in un momento di profondo benessere psico-fisico generale.
- Una volta asciugati delicatamente i piedi, passare una pietra pomice o analogo accessorio levigante sulla pianta del piede, insistendo sui punti più a rischio come i talloni e le callosità.
- Le unghie saranno molto morbide quindi meglio approfittarne per regolarle, mai tagliarle troppo corte per non correre il rischio che si incarniscano. Usare una lima di cartone per regolarle e dare la forma desiderata.
- Massaggiare una crema idratante su tutto il piede: levigante per i talloni o deodorante in caso di’ eccessiva sudorazione.
- Applicare lo smalto per bene, dividendo le dita con batuffoli di ovatta o con l’apposito divisorio in gomma piuma.