Prurito, secchezza cutanea e lesioni caratterizzano la pelle atopica. I rimedi naturali? Scopri quali sono gli ingredienti naturali che puoi utilizzare per combattere questa patologia.
La liquirizia ha proprietà antinfiammatorie. Puoi utilizzarla sotto forma di tè o di capsule.
Ogni mattina metti un cucchiaio di miele di tarassaco nel tè o nel latte. Il tarassaco contiene inulina che distrugge i batteri che peggiorano l’infiammazione. Fai degli impacchi con il miele per ammorbidire la pelle.
Aggiungi due cucchiai di bicarbonato di sodio nell’acqua della vasca da bagno. Allevia il prurito e attenua l’irritazione cutanea.
Anche la bardana contiene l’inulina. Fai degli impacchi a uso esterno sulla zona interessata oppure utilizza la pianta per un infuso.
Utilizza una crema a base di centella asiatica, di calendula o di avena. Queste sostanze hanno proprietà lenitive sulla pelle.
La crema a base di aloe vera riduce il rossore e il prurito e aiuta la pelle a rigenerarsi. Prima di curare la pelle atopica con i rimedi naturali, consulta il dermatologo e verifica anche le controindicazioni perché gli ingredianti naturali non sono adatti a tutti. La liquirizia, per esempio, non può essere assunta dai diabetici e dalle donne in gravidanza.