Perché hai la pelle sensibile e arrossata? La cute non produce la giusta quantità di grassi naturali necessari per proteggersi. La barriera, che difende la pelle, è più debole e i prodotti penetrano in profondità creando rossori e irritazioni.
Le cause
L’eccessiva sensibilità della pelle è causata da fattori ereditari, ma anche gli agenti esterni possono complicare la situazione: lo stile di vita, lo smog, lo stress, gli sbalzi di temperatura e l’utilizzo di trattamenti troppo aggressivi.
Cosa fare?
- Alimentazione sana: evita i dolci, i cibi piccanti e gli alcolici. Meglio nutrirsi con prodotti naturali senza conservanti e dolcificanti.
- Detersione e idratazione: un’accurata pulizia del viso è molto importante, ma non utilizzare il sapone: è troppo aggressivo per la pelle sensibile e arrossata perché la priva dal sebo necessario a proteggersi. Usa un latte detergente specifico per la pelle sensibile. Nutri la pelle applicando due volte al giorno una crema idratante ed emolliente. In commercio ci sono soluzione specifiche che difendono anche dai raggi solari.
- Make-up: se hai la pelle sensibile e arrossata, ma non vuoi rinunciare al trucco, utilizza prodotti in polvere perché rimangono in superficie e sono facilmente asportabili. Copri i rossori della pelle con un correttore verde oppure opta per una crema colorante delicata.