Se passi molto tempo all'esterno, esposta alle aggressioni degli agenti atmosferici, indossa un abbigliamento adeguato. Copriti bene e vestiti “a strati” (scegli indumenti in cotone a diretto contatto con la pelle, in maniera che non venga aggredita da fibre ruvide come la lana), scegli calze pesanti e non dimenticare mai i guanti. Le mani, infatti, sono la prima zona ad essere colpita da secchezza e screpolature.
È molto importante struccare, detergere e purificare quotidianamente la pelle sensibile, per eliminare le tracce di impurità e prepararla ai trattamenti successivi. Attenzione ai prodotti che scegli: ci sono infatti texture adatte all'estate (ad esempio i detergenti schiumogeni che sottraggono lipidi) e altre decisamente migliori per il clima invernale (creme da lavaggio, detergenti dalla formula ricca, tonici lenitivi).
Scegli creme ricche che allo stesso tempo nutrano e rinvigoriscano la pelle. Ottimi gli unguenti autoidratanti: si tratta di unguenti sintetici ideali per la pelle sensibile in inverno. A differenza delle più comuni creme idratanti, questi unguenti trattengono l'acqua che evapora e lasciano la pelle morbida più a lungo. Anche quella che d'inverno diventa particolarmente sensibile.
Una o due volte alla settimana dedica del tempo a te stessa e regalati una maschera idratante, nutriente o rigenerante. La formulazione delle maschere contiene principi attivi che riparano la cute, la proteggono e la preparano ad affrontare le aggressioni esterne.
Nel tuo beauty case non possono poi mancare un balsamo labbra cremoso e una crema mani dalla consistenza corposa (meglio se è a base di burro di karité, oli vegetali e vaselina), protettiva ed emolliente, da spalmare a più riprese durante la giornata... è meglio prevenire la secchezza anziché aspettare che la pelle “tiri”!