I pennelli fondotinta sono indispensabili per applicare il prodotto in maniera omogenea sul viso e per non sprecarlo. Le dimensioni sono grandi perché le zone del viso da coprire sono ampie, ma come scegliere tra le diverse tipologie di pennelli? Principalmente i pennelli si differenziano in base all’effetto che si vuole ottenere e alla consistenza del fondotinta.
Il classico pennello da fondotinta è ampio, arrotondato e morbido, ma anche la morbidezza può fare la differenza. Quando le setole sono fitte i pennelli sono più duri e servono ad applicare il fondotinta in polvere in modo più coprente. Se invece vuoi un effetto più naturale e leggero scegli i pennelli morbidi con le setole più larghe. E per applicare il fondotinta fluido? Solitamente i pennelli per applicare i prodotti liquidi e in crema sono più compatti e piatti e le setole sono lisce per permettere al prodotto di scivolare bene sulla pelle.
Le setole sintetiche sono molto lisce, quindi sono ideali per applicare il fondotinta fluido perché prmettono al prodotto di stendersi bene sulla pelle. I pennelli fondotinta in setole naturali trattengono meglio le polveri senza disperderle sul viso, quindi usali per i prodotti in polvere, compatti e minerali.