Morbidi, piatti o a penna: esistono numerose varietà di pennelli per ombretto e spesso è difficile orientarsi nella scelta, soprattutto per chi è alle prime armi. Per comprendere come utilizzarli e applicarli con precisione è indispensabile conoscere le caratteristiche dei principali esemplari presenti in commercio.
I pennelli ombretto possono essere più o meno duri, a seconda del tipo di stesura che bisogna realizzare. In generale, quelli dalle setole morbide consentono di applicare l'ombretto in modo sfumato e delicato, magari lungo la piega dell'occhio o su una parte in cui il colore debba essere accennato appena. Questi pennelli si adattano sia a ombretti in polvere che compatti.
Solitamente per stendere un ombretto in crema si utilizzano pennelli piatti dalle setole sintetiche che, avendo una superficie liscia, rilasciano facilmente il prodotto e non lo trattengono al contrario di quelle naturali. I pennelli con le setole fitte e dure sono l’ideale per stendere il colore in modo più intenso, concentrato e omogeneo.
Questo tipo di pennelli è particolarmente indicato per rendere più precisa l'applicazione dell'ombretto. La forma bombata con una leggera punta che non si piega facilmente lo rende perfetto per creare ombreggiature nella piega palpebrale, illuminare l'angolo interno dell'occhio e applicare l'ombretto sul bordo delle ciglia inferiori.