Perché struccarsi: tutte le risposte

Quando si torna a casa la sera tardi, o semplicemente quando si è molto stanche e non si vede l'ora di andare a letto, viene spontaneo domandarsi “ma perché struccarsi?”, e magari decidere di rimandare l'operazione alla mattina successiva. Ecco i quattro motivi principali per cui è importante eliminare il make up dal viso ogni sera.

Non solo per eliminare il trucco

Struccarsi significa anche combattere le impurità. A fine giornata, infatti, anche una pelle non truccata va lavata perché è sempre a contatto con svariati agenti inquinanti che si depositano sul volto. Primo tra questi, lo smog.

Fai respirare il tuo viso

La pelle ha bisogno di freschezza e ossigeno per rimanere compatta, pulita e giovane. Durante la notte assorbe il doppio rispetto al giorno, e farle assorbire dei prodotti chimici non è esattamente ideale. Anche se usiamo i prodotti più delicati.

Previeni le lacrime

Anche il trucco occhi può darti fastidio se non lo rimuovi. Se ad esempio utilizzi la matita ricorda che, tenendo gli occhi chiusi, passa sulla superficie dell'occhio e può irritare la congiuntiva. Potresti ritrovarti così al mattino con occhi arrossati, doloranti e lacrime.

Come eliminare correttamente il make up?

Applica il latte detergente sulle guance e distribuiscilo sul viso e collo con movimenti circolari: rimuoverai il sebo in eccesso, il make-up della giornata e tutte le particelle di sporco, stimolando anche la circolazione del sangue. Dopodiché stendi su tutta la faccia un buon tonico e una crema viso specifica per la notte.

Se dormi fuori casa

Ora che hai capito perché struccarsi è importante, non dimenticarti di farlo anche quando sei fuori casa: la tua pelle ti ringrazierà. Se non hai a disposizione il latte detergente puoi usare le pratiche salviette struccanti: non pulirai la cute perfettamente ma rimuoverai il trucco in superficie.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza