Le pettinature da sposa si intonano all’abito e allo stile scelti. Per un mood romantico, le acconciature si ispirano alle favole e alle principesse.

Capelli sciolti con velo o diadema

Se si opta per abiti classici e a ruota, le pettinature da sposa devono tener conto dell’accessorio imprescindibile: il velo. Un vestito da favola richiede un velo lungo e in tulle, che deve essere fissato alla nuca con un cerchietto oppure con apposite forcine. Per queste acconciature il capello sciolto è adatto se liscio, molto curato e comunque parzialmente raccolto in quella che viene definita “mezzacoda”. Se il capello è mosso, l’effetto finale dovrebbe essere il più possibile naturale e non selvaggio. Per il diadema, via libera ai capelli lisci o semi-raccolti.

Chignon con fiori, velo o coroncina

Da vera proncipessa, lo chignon fa molto Grace Kelly. L’iconica attrice, emblema dello chic insieme a Audrey Hepburn, lo portava impeccabile e ordinato anche il giorno del suo matrimonio. Se si desidera uno stile elegante, da vera lady allora lo chignon è davvero l’acconciatura ideale. Per la versione più tirata e precisa, i lineamenti non dovrebbero essere molto marcati, se lo sono meglio optare per un raccolto più morbido con qualche ciocca o boccolo che sfiora i lati del viso. Lo chignon si presta molto bene, sia alto sia basso sulla nuca, al velo che sia esso lungo oppure corto. Bellissimo e romantico l’accostamento chignon (con capelli lisci ma anche ricci) e fiori applicati nella crocchia, come le étoile. Altrettanto principesco l’abbinamento chignon e diadema, dedicato alle più giovani.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza