Profumi alla violetta: come crearli a casa

Sei un'amante dei profumi alla violetta? La violetta, che fa parte della famiglia delle violacee, è un piccolo fiore dalle foglie cuoriformi e dal profumo intenso e delicato. Dalla sua essenza prendono vita fragranze raffinate con note persistenti ma mai eccessive. Se desideri un tocco di femminilità e dolcezza in più per la tua pelle puoi provare a realizzare da sola i profumi alla violetta in cinque mosse.

  1. Prendi un flacone vuoto, o in alternativa una boccetta di un vecchio profumo, lavalo accuratamente con acqua e bicarbonato e lascialo asciugare completamente.
  2. Una volta asciutto, con l'aiuto di un contagocce, versa 8 ml di olio essenziale alla violetta e 90 ml di alcool etilico a 90°.
  3. Adesso agita con dolcezza il contenuto del flacone ed aggiungi una goccia di olio essenziale di ambra ed una goccia di olio essenziale di rosa.
  4. Richiudi bene la bottiglietta, in modo che sia ben sigillata e muovila delicatamente per circa due o tre minuti fino a che il tutto non si sarà amalgamato.
  5. Riponi quindi in un luogo fresco, asciutto, buio e lascialo riposare per almeno una settimana.

Dopo appena sette giorni la tua fragranza sarà pronta per essere spruzzata. Puoi variare gli ingredienti ed aggiungerne di nuovi per divertirti a creare profumi alla violetta sempre nuovi e diversi ma attenta: ricorda di mantenere sempre le proporzioni tra alcool ed olio essenziale.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza