I profumi ambrati sono i più inconsueti e affascinanti e riescono a farti sognare portandoti con l'olfatto in terre esotiche. Forti ed avvolgenti queste fragranze, anche definite orientali, sono ottime per te se sei un amante delle profumazioni originali e poco comuni e sono in grado di darti un'aria misteriosa ed affascinante.
Caratteristiche
Questa famiglia olfattiva prende il nome dalla sua componente principale: l'ambra grigia, una sostanza animale prodotta dal capodoglio o ricreata in laboratorio, il cui profumo è ricco di sfumature legnose e balsamiche. Spesso questa fragranza viene abbinata a quelle orientali ricche di note cipriate, dolci e vanigliate che gli conferiscono una profumazione molto intensa.
Sottoclassi dei profumi ambrati
- Ambrata agrumata: profumazione decisa caratterizzata da note di testa agrumate particolarmente pronunciate.
- Ambrata floreale legnosa: fragranza particolare composta da note di testa floreali, note di cuore dal carattere legnoso e note di fondo puramente ambrate.
- Ambrata fruttata: sottoclasse che addolcisce le classiche profumazioni ambrate regalando loro una dolce nota floreale, ricavata generalmente dalla fragola, l'albicocca o la mela.
- Ambrata speziata: la base ambrata predominante è resa più interessante da note speziate quali cannella e zenzero.
- Ambrata leggera: fanno parte di questa categoria tutti i profumi ambrati più classici e famosi che si distinguono per la loro leggerezza e il loro calore.