I profumi anni 80 sono sensuali e prorompenti. Negli anni ’80 la cura del corpo diventa un’ossessione sia per gli uomini che per le donne. Capi all’ultima moda, fisico tonico e un’alimentazione equilibrata sono al centro di ogni desiderio. Anche i profumi di lusso rientrano nel range dei must-have. I profumi anni 80 sono promossi da campagne trasgressive come la pubblicità di Obsession di Calvin Klein che ha come protagonista una giovane e nuda Kate Moss. Audace e spavalda era anche la pubblicità di Paco Rabanne for Men, un uomo in mutande. Le fragranze maschili sono dinamiche e spavalde, a dimostrare la virilità. Alcune esempi? L’intenso e potente Dior Jules e Kouros di Yves Saint Laurent, ispirato agli dei dell’antica Grecia. Le donne usano il profumo per essere seduttrici e ipnotiche. Le donne vedono un evolversi importante dell’emancipazione femminile ottenendo importanti cariche professionali. Il look più utilizzato dalle donne prevede giacche strutturare, per far sembrare le spalle ampie, e tacchi a spillo. Completano lo stile aggressivo e un po’ maschile, i profumi anni 80 dalla scia persistente e intensa. Sono gli anni delle note magnetiche di Poison di Dior e dei sentori di Paris di Yves Saint Laurent, una fragranza ispirata alle rose antiche dei giardini di Marrakech.