Profumi e seduzione: un binomio vincente? Certamente sì. I profumi sono strettamente legati alla seduzione e viceversa.
La seduzione si lega ai profumi per un motivo assolutamente ancestrale. È, infatti, stato più volte dimostrato che gli individui si attraggono e si scelgono proprio in base all’odore-profumo che emettono. A regolare questo meccanismo biologico tra profumi e seduzione sono i feromoni sessuali, ovvero sostanze chimiche emanate dagli esseri viventi per inviare messaggi agli appartenenti alla spessa specie. Quindi, ancor più che dalla vista, l’amore e la seduzione sono regolati dall’olfatto.
È stato anche creato sinteticamente un profumo particolare a base di feromoni femminili, chiamato Athena 10:13. Questa “fragranza” naturale ha dimostrato un forte potere attrattivo legato all’olfatto.
Le fragranze in commercio sono davvero numerosissime e scegliere un profumo in base alla sua capacità di sedurre è davvero un’impresa assolutamente soggettiva. È vero però che esistono bouquet particolari e scie olfattive davvero persistenti e in grado di stimolare centro nervosi legati all’attrazione. Si tratta di tutte quelle fragranze “misteriose", nelle quali profumi e seduzione sono un tutt'uno. Di solito le note più efficaci in questo senso sono quelle derivate dal patchouli e dal gelsomino. Molto seducenti anche il papavero, il pepe, il peperoncino e la vaniglia bourbon.