Profumi famosi: tre storie di fragranze uniche

Le fragranze nascono sempre da una storia, da una volontà da un'idea. Ecco tre profumi famosi che hanno segnato un'epoca.

Chanel n° 5: l'icona di stile

Chanel N°5 è da sempre uno dei profumi più famosi al mondo considerato un'icona di stile e femminilità. Nel 1921 Cocò affidò la sua creazione a Ernest Beaux, naso degli Zar, che individuò un bouquet composto da oltre 80 essenze naturali ed artificiali. Un nome semplice ed una confezione minimale e moderna contribuirono a renderlo un'opera intramontabile.

CK One di Calvin Klein : la rivoluzione

Ck è certamente un simbolo di una rivoluzione culturale degli anni '90. L'idea venne allo stilista mentre osservava la figlia adolescente, rendendosi conto che i giovani ricercavano il superamento delle frontiere imposte tra i sessi e i generi. Proprio da questa intuizione nacque Ck One: la prima fragranza unisex all'insegna della pace e dell'amore. Fino ad allora i profumi erano sempre stati concepiti unicamente per l'uomo o per la donna. L'essenza è semplice, fresca e fruttata con un sottofondo di muschio.

Arpège di Lanvin: l'amore spassionato

Tra i profumi famosi, Arpège è l'inno dell'amore materno. La fragranza fu infatti commissionata nel 1927 da Jeanne Lanvin a Paul Vache e André Fraysse in occasione del trentesimo compleanno della figlia Marguerite. La confezione, disegnata dallo scenografo Armand-Albert Rateau, era un'ampolla nera decorata da un disegno raffigurante una madre ed una figlia. Il profumo floreale ed intenso incanta da sempre moltissime donne.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza