Profumi famosi maschili: tre fragranze francesi

Da sempre la Francia è nota in tutto il mondo per le sue fragranze uniche ed inimitabili. Lì i migliori nasi francesi hanno creato i profumi famosi maschili che ancora oggi sono apprezzati e riconosciuti. Ecco tre profumi da uomo che hanno fatto la storia.

Égoïste

Quando la maison Chanel lanciò questo profumo nel 1993 scelse un nome ironico ed irriverente che sottolineasse il difetto principale di molti uomini: l'egoismo. Il naso Jacques Polge diede vita a una fragranza vigorosa, sensuale ed intensa attraverso note briose quali il rosmarino, la salvia, la lavanda, il gelsomino, il muschio ed il sandalo. Il risultato fu un eau de parfum virile, sensuale ed elegante al tempo stesso.

Eau Sauvage

Nel 1966 il famosissimo naso Edmond Roudnitska creò Eau Sauvage, il primo profumo da uomo della maison francese Christian Dior. La sua semplicità strutturale e le note floreali, fino ad allora esclusiva dei profumi da donna, rendono questa fragranza fresca e raffinata. Il nome deriva dal sapore legnoso e selvatico dell'essenza contenuta nel flacone di vetro dalle linee pulite e semplici.

Vétiver

Nell'anno in cui Jean Paul Guerlain creò Vétiver, non immaginava neanche lontanamente che avrebbe determinato il grande successo della maison. La fragranza fu lanciata sul mercato nel 1956 è conquistò immediatamente l'apprezzamento del pubblico grazie alle note fino ad allora sconosciute del vetiver: una graminacea selvatica. Vétiver è da oltre 50 anni il termine di paragone con cui si misurano i profumi famosi maschili al vetiver.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza