Profumi pelle sensibile, come scegliere

Quando la pelle è sensibile e reattiva, la scelta di cosmetici e profumi deve diventare una priorità in termini di attenzione. Infatti, non tutte le formulazioni o fragranze possono rendersi adatte alla pelle delicata e soggetta a irritazioni o dermatiti. Una delle sostanze che andrebbero evitate, per quanto riguarda il profumo, è l'alcol.

In questi casi, infatti, la presenza di alcol nella formulazione potrebbe dar luogo a irritazioni, soprattutto se associata a luce solare. In generale, sotto il sole sarebbe bene evitare tutte le fragranze a base alcolica, preferendo i profumi senza alcol (profumi pelle sensibile). Proprio per questi motivi, chi ha la pelle sensibile potrebbe scegliere fragranze anche classiche ma nella loro versione estiva, light e senza alcol.

O, ancora, acque per il corpo fresche (lenitive e idratanti) ma sempre senza alcol o altre sostanze fotosensibilizzanti. Grande attenzione deve essere riservata anche alla qualità delle materie prime, privilegiando profumi di origine certificata e i cui ingredienti siano rintracciabili sulla confezione.

Attenzione anche alle fragranze naturali, non tutte infatti sono adatte alle epidermidi reattive. Per esempio, il bergamotto è una di quelle essenze naturali che può causare reazioni allergiche frequenti e che, quindi, andrebbe evitata in caso di pelle molto sensibile.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza