Conoscere bene i profumi e capire quale scegliere, significa aver ben presente la piramide olfattiva delle fragranze. Una volta “captate” le note dei profumi, sapere quale scegliere sarà semplice.
A volte capita di scegliere il profumo sbagliato perchè non si conosce bene la piramide olfattiva delle fragranze. Infatti, una volta spruzzato il profumo le prime note che emergono sono quelle di testa. Specchietto per le allodole, queste note sono anche quelle che evaporano più rapidamente. Dopo le note di testa, emergono i sentori di cuore (l’anima del profumo e del maestro profumiere). Infine, vi sono le note di fondo: le più persistenti, quelle che “lasciano la scia” e imprimono un ricordo olfattivo. Dunque per scegliere bene il profumo, è necessario attendere che escano tutte le tipologie di note.
Personalità sensuale - Sono perfette le fragranze che abbiano come note di cuore e di fondo il gelsomino o l’iris. Persistenti e iper-femminili, lasciano la scia. Personalità dolce - I profumi ideali sono i floreali freschi, con mughetto e rosa. Indicati anche i sentori rassicuranti della vaniglia e dei profumi “gourmet”. Personalità decisa e volitiva - Le fragranze più indicate sono quelle muschiate, con legno di sandalo, vetiver e muschio bianco. Adatto anche il patchouli.