Il primo profumo Chanel è stato lanciato nel 1921 sotto la direzione di Ernst Beaux. Dagli anni venti a oggi nella maison si sono susseguiti altri due maître parfumeur: Henri Robert e Jacques Polge. Per ognuno, la fragranza femminile più celebre.
Nel 1921 Coco Chanel presenta N°5, un lancio insolito per l’epoca in cui stilisti e profumieri facevano due lavori distinti. Realizzato da Ernest Beaux, la miscela comprende per la prima volta essenze naturali e sintetiche: 80 componenti formano un bouquet floreale e provocatorio del tutto innovativo per l’epoca. Le linee pulite del flacone e l’etichetta minimale in bianco e nero rappresentano l’eleganza, la semplicità e la raffinatezza delle donne che portano questa fragranza.
Henri Robert crea nel 1970 l’ultimo profumo Chanel voluto da Coco prima della sua morte. Una fragranza piena di carattere: le note verdi sono completate dalla presenza dell’iris. Il flacone, slanciato e squadrato, presenta linee semplici e pulite che da sempre caratterizzano lo stile raffinato della maison francese.
Jacques Polge dedicò questa fragranza a Coco dopo la sua scomparsa. Le note di testa colpiscono con la freschezza del mandarino e della pesca, per poi persistere con note speziate e legnose. La maison riprende le stesse linee del flacone di Chanel N°5 per rendere omaggio al profumo ideato dalla stilista. A Coco segue nel 2001 Coco Mademoiselle, una fragranza romantica e fresca dedicata alle più giovani. Più recente è Coco Noir dalle note floreali e orientali.