I raccolti sposa hanno infinite varianti, da sperimentare sia con i capelli lunghi sia con i tagli corti. Ecco una guida ai raccolti sposa più gettonati.
Un classico senza tempo, lo chignon è l’acconciatura d'elezione per la sposa con i capelli lunghi. Si abbina perfettamente sia al velo sia al diadema. Se i lineamenti sono regolari andrà benissimo lo chignon impeccabile, ben tirato come quello delle ballerine. Altrimenti, per addolcire contorni e lineamenti più decisi sarà perfetto lo chignon morbido, con qualche ciocca che accarezza il volto.
La coda realizzata in modo speciale può diventare davvero preziosa. Con una leggera cotonatura e con l’elastico coperto da un giro di capelli, si intona perfettamente al velo e scopre il viso slanciando al contempo l’intera figura.
La treccia è un raccolto antico e romantico. Per il matrimonio è perfetta quella francese. Parte dall’alto della nuca e crea intrecci di riflessi e linee che impreziosiscono tutto il look. Per la sposa, diventa speciale con fiori piccoli e delicati inseriti ad arte tra un intreccio e l’altro.
Si tratta di una mezzacoda, formata da due ciocche ai lati del viso (o in alternativa da due romantiche trecce). A completare, il diadema o il velo (lungo o veletta).
Per realizzare questa acconciatura i capelli possono essere anche piuttosto corti e persino ricci. L’essenziale è avere a portata di mano gli accessori giusti: mollette e clip del colore base dei capelli con applicazioni floreali in stoffa o vere.E’ sufficiente fissare le ciocche con i fiori qua e là sulla nuca, per donare femminilità anche al taglio più sbarazzino