Le ragadi delle mani altro non sono che screpolature fastidiose (e a volte addirittura dolorose) causate da differenti fattori esterni. Compaiono soprattutto tra le dita e compromettono lo svolgimento dei compiti abituali oltre che la bellezza delle mani.
Per non incorrere nelle ragadi sulle mani è, quindi, necessario evitare di cadere nelle cattive abitudini sopradescritte e proteggere sempre le estremità con: guanti di gomma (per lavare i piatti e nei lavori domestici), creme protettive (contro freddo, vento e immersione in acqua), creme solari (contro i raggi Uv), oli eudermici per il lavaggio delle mani. Vi è, inoltre, una piccola percentuale di genetica che non esclude l’ereditarietà di mani molto screpolate e tendenza a ragadi.
I rimedi per le ragadi sulle mani sono essenzialmente legati al ripristino della barriera idrolipidica di protezione della pelle, danneggiata se la cute è screpolata. Dunque, il trattamento prevede l’utilizzo costante di prodotti topici idratanti, nutrienti ed emollienti ma che, allo stesso tempo, siano anche protettivi (fungendo da barriera per gli agenti esterni).