Rossetto o gloss: quale scegliere?

Per capire se sia meglio utilizzare rossetto o gloss, è utile dare qualche informazione su entrambi i cosmetici.

Il gloss

Solitamente trasparente o delicatamente colorato, lucida le labbra senza avere un effetto coprente. Può essere in crema o fluido e ci sono anche quelli aromatizzati alla frutta. Ha una durata limitata e rende le labbra brillanti e voluminose. Non necessita della matita per definire il contorno labbra.

Il rossetto

Con il rossetto, al contrario, è necessario disegnare il contorno della bocca con la matita in modo da assicurare una lunga durata. Ha un effetto coprente e intenso. Può essere opaco oppure lucido: il rossetto opaco rende i tratti più severi, ma anche più sofisticati, mentre il rossetto lucido può essere considerato una via di mezzo tra il lucidalabbra e il rossetto opaco tradizionale.

La scelta giusta

In generale il gloss è consigliato a chi cerca un look naturale, mentre il rossetto a chi cerca un trucco più sofisticato ed elegante, ma nella scelta tra rossetto e gloss, attenzione anche all’età. Alle giovanissime sono ammesse tutte le sperimentazioni, ma per un look fresco il lucidalabbra è sicuramente la tipologia più indicata. A trent’anni si inizia a cercare la sofisticatezza del rossetto, ma anche il volume e la luminosità, quindi l’ideale è il rossetto lucido. Con il passare del tempo le labbra tendono a rimpicciolirsi, iniziano a indebolirsi e si formano dei piccoli solchi. Per evitare che il rossetto s’infili nelle fessure, bisogna optare per i lipstick opachi.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza