Al collo non si dedicano certo le stesse attenzioni che vengono riservate al resto del viso e così capita di vedere pesanti contrasti tra un viso fresco e curato e un collo segnato da rughe collo e grinze.
Il collo, infatti, porta precocemente i segni dell’invecchiamento cutaneo, cioè le rughe, il rilassamento dei tessuti e i cosiddetti anelli di Venere, nome poetico per un inestetismo piuttosto fastidioso, causato dal rilassamento della muscolatura, ma soprattutto dalla degenerazione delle fibre elastiche del derma, collagene ed elastina. Ecco le naturali conseguenze per non aver prestato al collo le stesse attenzioni del viso.
Questi i consigli base. Ogni mattina e ogni sera ricordarsi di applicare sempre anche sul collo i trattamenti per il viso: idratanti, nutrienti, antietà, ma anche gli esfolianti, le maschere e i prodotti solari (non dimenticare che sul collo le creme si applicano partendo da sotto il mento e scendendo verso la base). Per un’efficacia antirughe più completa, si possono alternare ai trattamenti quotidiani prodotti rassodanti e tensori. Mentre per combattere le macchie brune si possono scegliere prodotti per uniformare l’incarnato o schiarenti.