La comparsa di piccole rughe labbra è il segno dell’età che avanza o, se si è ancora giovani, di un invecchiamento precoce, causato il più delle volte dal movimento inconscio dei muscoli usati per sorridere o, comunque sia, per la mimica facciale.
Per affrontare questo in estetismo bisogna innanzitutto ricordarsi che il sole inaridisce sempre le labbra e non soltanto quello estivo o di alta montagna. E’ perciò importante non esporre mai le labbra al sole senza protezione, e adottare così stick con filtri anti Uvb e Uva durante tutto l’anno. Per combattere e contrastare l’invecchiamento della zona del contorno labbra è poi consigliabile non utilizzare la stessa crema impiegata per la pulizia profonda del viso, ma scegliere un prodotto antietà specifico, e questo fino a partire dai 30 anni.
La detersione, infatti, va fatta con prodotti delicati, tali da non danneggiare il film idrolipidico. Sono da evitare anche i gel che regalano un’immediata sensazione di freschezza, perché risultano troppo disseccanti.
Se poi si ha l’abitudine di applicare sempre il trucco sulle labbra, allora è opportuno rinnovarne frequentemente l’applicazione, per fare in modo che le labbra siano sempre ben protette, soprattutto all’aperto. Diversamente, se non ci si trucca, è utile applicare più volte al giorno uno stick protettivo. In caso di secchezza e screpolature insistenti, è bene infine ricordare che sono disponibili in commercio veri e propri balsami idratanti per labbra, ricchi di sostanze emollienti e nutritive, ideali da applicare la sera prima di andare a dormire.