Il bicarbonato di sodio vanta innumerevoli utilizzi per salute e bellezza. Uno di questi riguarda la sua provata azione esfoliante tutta naturale, tanto che si tratta di un ingrediente "della nonna" molto utilizzato anche in centri estetici e beauty farm.

Lo scrub al bicarbonato si può preparare anche a casa ed è perfetto per rinnovare lo strato epidermico delle zone più "ruvide" ma anche del viso. Per quanto riguarda lo scrub bicarbonato corpo, si ottiene creando una sorta di pasta con un cucchiaio di bicarbonato e acqua quanto basta.

Il preparato va steso su tutto il corpo, insistendo su gomiti e ginocchia, dopo aver deterso la pelle e, preferibilmente, con la stanza da bagno satura di vapore (basterà lasciar scorrere per un po' l'acqua calda della vasca o della doccia) per far penetrare meglio il prodotto. Una volta massaggiato, si risciacqua bene la pelle eliminando ogni traccia di bicarbonato dalla cute. Infine, si idrata la pelle del corpo stendendo un trattamento nutriente senza petrolati (per non occludere i pori) ma ricco di attivi naturali rivitalizzanti e di vitamine elasticizzanti.

Lo scrub bicarbonato viso, invece, va preparato unendo un cucchiaino da tè di bicarbonato a un cucchiaio di latte detergente (dall'azione emolliente e lenitiva), si applica sempre sulla pelle perfettamente struccata e detersa, si sciacqua e si fa seguire l'applicazione di una specifica crema idratante o anti-age: i principi attivi penetreranno in profondità garantendo la massima efficacia del cosmetico.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza