Quando si parla di rughe si tende a pensare a una pelle già matura, decisamente entrata negli anta. in realtà, le prime rughe compaiono già attorno ai trent’anni di età (a volte persino prima) come segni d’espressione più o meno marcati.
I segni d’ espressione sono, fortunatamente, linee della pelle inevitabili poiché sono legati alla mimica facciale e alle nostre espressioni come le risate, l’aggrottamento della fronte e della zona sopraccigliare o il pianto, con “strusciamento” di palpebre e zona perioculare. Siccome le emozioni della vita non si possono certo evitare, occorre intervenire tempestivamente sul grado di elasticità della pelle. Le zone più a rischio, per quanto riguarda le prime rughe, sono: la fronte (con la ruga verticale centrale), la zona del contorno occhi (caratterizzata da pelle sottilissima e soggetta a mimica continua) e l’ area naso labiale (vicina alla bocca). Una strategia ad hoc per evitare che i segni d’ espressione siano evidenti e diventino vere e proprie rughe, è abbinare un buon siero antietà elasticizzante a una crema specifica per il tipo di pelle e la zona da trattare.
Le sostanze più attive per aumentare l’elasticità della pelle e migliorare l’aspetto dei segni già formatisi sono:
Il siero va applicato sul viso deterso, picchiettando sui segni d’ espressione fino ad assorbimento completo. Poi vanno stese la crema viso abituale, meglio se antietà, e la crema specifica per il contorno occhi.