Tutto il corpo della donna subisce grandi trasformazioni durante la gravidanza, in primis il seno, che si prepara a rivestire il ruolo fondamentale di veicolo di nutrizione per il neonato. Prima di arrivare a questo, però, e fin dall’inizio della gestazione, la futura mamma avvertirà i cambiamenti che interessano il seno in gravidanza: aumento del volume innanzitutto, ma anche pelle che di dilata, vene che appaiono più visibili, colorazione più intensa dell’areola, le mammelle più turgide e i capezzoli estremamente sensibili, con una generale sensazione di pesantezza e tensione sulla parte.
Fin dall’inizio della gravidanza è bene utilizzare reggiseni in grado di sostenere ottimamente la parte e magari indicati proprio per questo periodo, in grado, cioè, di adattarsi alla crescita di volume che inevitabilmente interesserà il seno nei mesi a venire. Per mantenere la pelle elastica ci si può rivolgere anche ai tanti trattamenti cosmetici appositamente formulati per la gravidanza.
Potranno anche comparire alcune inestetiche smagliature, un disturbo molto comune in gestazione, al quale, però, non ci si deve rassegnare: mantenere ben nutrita la cute è il modo migliore per prevenirne la comparsa e assicurarsi che, se anche le smagliature verranno, non resteranno, poi, come ricordo indelebile di questo periodo. Anche il capezzolo va mantenuto sempre ben idratato: olio d’oliva, di mandorle dolci e lanolina sono sostanze naturali e sicure al 100% in grado di offrire morbidezza ed elasticità. Infine, si può praticare una ginnastica dolce, che preveda esercizi per rinforzare i pettorali e rendere più tonico, quindi, il seno nel suo complesso.