Soluzione ideale per dire addio alla chioma opaca e all'antiestetico finish lucido, lo shampoo capelli grassi garantisce un cuoio capelluto sano e un hairlook brillante. Ma quali devono essere le caratteristiche del prodotto?
Perché sia efficace, lo shampoo capelli grassi non deve appesantire la chioma, la sua formula deve dunque essere delicata. Questo perché se il prodotto è troppo aggressivo si rischia di stimolare eccessivamente le ghiandole sebacee - aggravando la situazione, inoltre rimuovendo una quantità elevata di sebo, si priverebbe il capello della sua naturale protezione. Lo shampoo deve anche essere neutro per poter permettere lavaggi frequenti. Detergere spesso i capelli è infatti il primo passo per combattere la chioma grassa e sfoggiare un hairstyle da sogno.
Lo shampoo capelli grassi può essere realizzato anche a casa propria impiegando ingredienti naturali. Ad esempio, il succo di limone svolge azione astringente che rende il capello meno grasso e più luminoso. Anche la salvia essiccata e la menta contribuiscono ad ottenere una chioma sana, setosa e leggera e per chi ama la camomilla, si può confezionare uno shampoo per capelli grassi aggiungendone due cucchiai a mezzo bicchiere di acqua calda, qualche goccia di limone, due cucchiai di aceto di mele e due di sapone grattugiato.