L’idratazione è alla base per la salute della pelle del viso. Le skin cream si differenziano in base alla tipologia dell’epidermide e al momento dell’applicazione.
Il processo di idratazione della pelle è del tutto naturale, ma l’utilizzo delle creme serve a stimolarlo e a non disperdere l’acqua necessaria alla pelle per idratarsi. Ci sono due tipologie principali di crema idratante: da giorno e da notte. Nel primo caso i prodotti agiscono in profondità, hanno una consistenza leggera e sono da applicare la mattina dopo la detersione. Nel secondo caso la crema resta in superficie e crea uno schermo protettivo: impedisce all’acqua, indispensabile per l’idratazione della pelle, di fuoriuscire e disperdersi. Solitamente questa tipologia di creme ha una texture più voluminosa e si utilizza prima di andare a dormire.
Esistono diverse creme idratanti che variano in base alla tipologia della pelle. Utilizza un prodotto per pelle grassa se il tuo volto ha un aspetto lucido e i pori sono dilatati. Scegli una crema per pelle mista se hai la pelle secca intorno a naso e occhi, grassa su fronte, naso e mento. Se la tua pelle si screpola facilmente, devi usare un prodotto per pelle secca. Ci sono poi le creme specifiche per pelle matura e quelle per pelle sensibile e arrossata. Non hai nessuna di queste peculiarità? Stendi sul volto la skin cream per pelle normale, aiuterà comunque l’epidermide a mantenersi giovane e sana.