Sono molte le cause che possono determinare le smagliature in gravidanza: fattori costituzionali, ormonali e meccanici. I primi sono, forse, quelli più importanti, perché la maggiore o minore elasticità del derma interagisce con l’adattamento della pelle alla distensione.

La probabilità poi che compaiano smagliature aumenta se, a una modesta elasticità costituzionale, si associa un rapido aumento delle dimensioni di una zona del corpo, come avviene in gravidanza, specialmente dal quinto mese in poi. L’aumento della pancia e, conseguentemente, del peso possono determinare lo sviluppo delle smagliature.

Inoltre, in gravidanza si aggiungono le variazioni ormonali, che hanno un effetto negativo diretto su collagene ed elastina. Questa alterazione cutanea può essere attenuata soltanto se si agisce quando le smagliature sono ancora rosa. È opportuno, quindi, intervenire subito con un’adeguata prevenzione, quando il test ci dice che stiamo aspettando un bimbo. Come? seguendo una corretta alimentazione e usando prodotti specifici.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza