Bionde o more, scure di carnagione o con la pelle chiarissima. Lo smalto bianco mette tutte d'accordo abbinandosi ad ogni incarnato e nuance di capelli. Perfetta per l'inverno di cui richiama i colori e ideale anche d'estate per il suo spirito fresco, sembrerebbe che la manicure bianca non abbia controindicazioni. Ma non è così...
Da sempre considerato sinonimo di perfezione e purezza, lo smalto bianco in realtà può essere causa di nail art imprecise e unghie dall'aspetto trascurato. Il motivo? Il suo potere di mettere le mani in primo piano e di esaltare quindi ogni minimo difetto. Certo, se l'applicazione è impeccabile e le unghie ben curate, il risultato è straordinario, ma la più piccola imprecisione può rovinare l'intera manicure. Dunque, come fare?
Innanzitutto è buona regola idratare le mani con prodotti specifici e limare le unghie per renderle della stessa lunghezza. Successivamente, se non si è pratici nell'arte della manicure, è meglio affidarsi a mani esperte assicurandosi che prima di stendere lo smalto bianco venga applicata una base protettiva trasparente. Questo perché la nuance bianca a contatto con l'unghia tende ad ingiallirla e a renderla opaca. Inoltre, è preferibile optare per un finish lucido che non crei un antiestetico effetto gesso. Sì alle decorazioni, ma poche e eseguite a regola d'arte. Se si seguono questi semplici accorgimenti, la manicure bianca saprà valorizzare mani sane e unghie mozzafiato.