Lo struccante occhi è un cosmetico fondamentale, anche se spesso viene sottovalutato. Molte donne, infatti, non hanno l'abitudine di struccarsi o utilizzano lo stesso prodotto per il viso e per gli occhi. Quello che devi sapere, invece, è che la zona perioculare è una parte del tuo viso molto delicata: qui la pelle è molto sottile e i segni del tempo sono più evidenti. Gli occhi, quindi, necessitano di uno struccante specifico che non li irriti o li faccia arrossare e che riesca a rimuovere ogni traccia di ombretto, matita e mascara. Se poi hai gli occhi particolarmente sensibili e utilizzi quotidianamente o frequentemente le lenti a contatto, è meglio scegliere uno struccante occhi delicato che sia efficace, ti protegga e non crei fastidi o allergie.
La soluzione più semplice e sicura per ottenere uno struccante occhi delicato è quella naturale. Esistono diverse ricette per prepararlo da casa ed ottenere un ottimo prodotto: puoi mescolare, ad esempio, l'olio di ricino e quello di mandorle dolci (dalle proprietà idratanti) con l'acqua di fiordaliso che gode di proprietà lenitive. Anche l'olio di cocco può essere un buon struccante naturale, infatti non è grasso ed è molto idratante. Prima di essere utilizzato va sciolto e mescolato con dell'acqua vaporizzata.
Se hai gli occhi sensibili scegli, quindi, un prodotto delicato e presta, però, anche particolare attenzione al modo in cui ti strucchi. Cerca di non pressare troppo con i dischetti di cotone e utilizza dei cotton fioc, imbevuti nello struccante, sulle ciglia e sul contorno superiore ed inferiore dell'occhio per eliminare i residui di mascara e della matita.