La pelle del viso richiede cure quotidiane, costanti e trattamenti viso specifici per la sua tipologia. Infatti, i tipi di epidermide si differenziano in categorie, le principali sono: pelle secca o molto secca, pelle normale, pelle mista o grassa, pelle matura, pelle sensibile e intollerante.
Un perfetto beauty case dovrebbe comprendere tutti i prodotti necessari a detersione e tonificazione, più i trattamenti viso intensivi. Ciò significa che, tra i trattamenti viso, non dovrebbero mancare: latte o gel detergente (o facial bar specifica), tonico, acqua termale idratante, crema idratante, crema notte, crema per il contorno occhi, maschera intensiva per il viso, un gel lenitivo all’ aloe, olio di rosa mosqueta, un siero antirughe e uno scrub in microgranuli.
Per quanto riguarda i trattamenti viso da eseguire periodicamente, la pulizia della pelle del volto è uno dei più importanti insieme all’esfoliazione. La pulizia del viso si può fare sia in istituto (vivamente consigliabile) sia fai da te, tra le mura domestiche. Ciò che occorre sono il vapore (pentolino o apparecchio specifico), asciugamani puliti, abilità nel trattamento dei punti neri (mai schiacchiati con le unghie ma solo delicatamente tra i polpastrelli, per poi disinfettare la zona), idratazione intensiva post pulizia.
Anche lo scrub è uno dei trattamenti viso che si possono fare a casa utilizzando un prodotto già pronto all' uso oppure un peeling DIY (miscela di zucchero integrale di canna, olio, miele e succo di limone). Tra i trattamenti viso da fare esclusivamente in istituto vi sono il peeling all’ acido glicolico, la dermoabrasione e l’ applicazione di qualsiasi tipologia di filler (contorno occhi, labbra, rughe).