La fitocosmesi, cioè la cura della pelle con gli estratti vegetali, è un concetto antichissimo, di cui troviamo testimonianze e “ricette” in vari periodi dell’antichità. Qui si possono trovare anche rimedi naturali antirughe. La moderna fitocosmesi infatti, combina miscele di sostanze naturali, ovvero estratti vegetali, arricchite con altre di sintesi.

Questi i più diffusi estratti vegetali che possono essere utilizzati come rimedi naturali antirughe:

Idratanti e umettanti: vitamina F, acidi grassi essenziali di borragine, uva, ribes, lino, girasole, grano, acido ialuronico, cardo mariano, carota, riso, carrubo. Trofismo dei fibroblasti: insaponificabili di Karité, avocado, olivo, soia, grano, centella, echinacea, luppolo, mandorlo, olivo. Sostanze che proteggono il microcircolo: ginko biloba, polifenoli, vitamina C, rutina, acido glicirretico, hamamelis, elicriso, agrumi, pino marittimo, ribes nero. Sostanze che accelerano il ricambio cutaneo: alfa idrossiacidi (acido glicolico/canna da zucchero, acido citrico/agrumi, acido malico/mele).

Di fatto, la quantità totale dei principi attivi vegetali realmente rappresentata in un cosmetico che si proponga come “fito” si rivela molto limitata, perché è pressoché impossibile pensare di formulare un prodotto cosmetico fatto solo da componenti di natura vegetale: basti verificare l’etichetta Inci, che recita la composizione di un cosmetico, in cui si può notare come i prodotti di sintesi si associno agli estratti vegetali.

Sarebbe auspicabile poter capire dalla semplice lettura Inci che tipo di estratto vegetale è presente (liofilizzato, glicolico, alcolico, etc.) nonché la percentuale del fitoestratto. Troppo spesso piante ed estratti vegetali rappresentano un semplice elemento di marketing, per il gradito richiamo al naturale.

Prodotti correlati

Articoli in Evidenza